Only Italian?! Read in your language!

FAQ - Art Bonus e donazioni per restauri

Logo guidamilanomonza
 
 
Puoi davvero concretamente sostenere la mia attività scegliendomi come tua guida, oppure attraverso una donazione spontanea. Dietro a quello che leggi su questo blog c'è molta passione, ma anche molto lavoro: letture e trascrizioni di testi, studi, impiego del tempo, utilizzo di strumenti tecnici etc. 
 
 
ART BONUS E DONAZIONI PER RESTAURI
Con un piccolo versamento spontaneo mi aiuterai a sostenere anche piccole campagne di restauro.
La promozione territoriale che intraprendo si basa inevitabilmente sul presente, con il desiderio di mantenere vivo il passato. 
Ho deciso che per ogni donazione ricevuta, re-impiegherò una parte nell'Art-Bonus e/o erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura.
 
Le donazioni dell'anno 2022 sono state erogate in favore di:
  • Archivio di Stato Milano - Partecipazione a un disegno de "I Servitori di Casa Crivelli". Si tratta di sei piccoli dipinti ad acquarello in cornici originali. Ritraggono servitori: il fattore, l’uccellatore, i cappellani, il cameriere. Autrice è la pittrice milanese Fulvia Bisi (1818-1911), figlia di Giuseppe (professore di Paesaggio all’Accademia di Brera) e di Ernesta Legnani (celebre autrice di incisioni) e sorella di Antonietta (brava ritrattista).
  • Museo Diocesano - Il Presepe di Carta di Francesco Londonio. Proveniente dalla villa Gernetto di Lesmo, in Brianza, il presepe è composto da circa sessanta figure sagomate, dipinte a tempera su carta e cartoncino con lumeggiature a biacca, ed è stato realizzato da Francesco Londonio (1723-1783), pittore lombardo che dedica interamente la sua attività alla pittura di genere, specializzandosi in tematiche bucoliche, con scene di vita contadina. Si tratta di uno dei pochi esemplari di questo genere rimasto integro ed era destinato ad essere allestito nel periodo natalizio nel salone della Villa. 
mani colorate cause
 

La mia scelta per il 2023 ricade su La Cappella Espiatoria di Monza, per il restauro delle corone commemorative.
Dona ora! Non posso che ringraziarti di cuore!
 
La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
(Hans Georg Gadamer)


Nessun commento:

Posta un commento