Only Italian?! Read in your language!

Botteghe Storiche di Milano

 
  BOTTEGHE STORICHE MILANO

insegna botteghe storiche di milano

 Botteghe da Scoprire e da Amare
 
Botteghe Storiche: importante elemento di memoria, preziosa testimonianza di cultura e tradizione, patrimonio culturale della nostra città.

L'Amministrazione Comunale di Milano, con delibera di Giunta n°2220/2004 ha inteso riconoscere e valorizzare i negozi, le attività artigianali e imprenditoriali storiche di Milano, mediante l'istituzione dell'Albo delle Botteghe Storiche.

Tali attività costituiscono importante elemento di memoria storica, preziosa testimonianza di cultura e tradizione, radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini e della città, oltre a divenire parte integrante del patrimonio culturale della città stessa.

Gli elementi generalmente presi in considerazione sono:
  • attività svolta ininterrottamente per oltre 50 anni nel medesimo comparto merceologico
  • presenza di caratteri costruttivi, decorativi, funzionali di particolare interesse storico, architettonico, urbano, conservazione di elementi di arredo originale.
La fama di alcuni di questi esercizi ha superato i confini cittadini e nazionali, non solo per la particolarità e la qualità della loro offerta, ma anche per la suggestiva ambientazione, l'arredo raffinato o addirittura il valore architettonico.

In questi luoghi è possibile scoprire personaggi che a Milano hanno vissuto lasciando un segno indimenticabile.
Oltre all’iscrizione all’Albo, a ciascuna attività viene riconosciuto lo status di "Bottega Storica" attraverso la consegna di una Targa ideata dall’Architetto Bob Norda.

 

Conosci le Botteghe (in continuo aggiornamento):
 
Botteghe Milanesi dell'Ottocento - Le attività commerciali del passato
I Caffè Storici di Milano - I Caffè che hanno segnato la storia di Milano




call-to-action iscrizione guidamilanomonza


Nessun commento:

Posta un commento