UNA CHIESA PER VAREDO
Approfondimenti nel centenario 1915 -2015
Nel mese di dicembre 2015, è stato pubblicato il volume Una chiesa per Varedo "La chiesa dei SS. Pietro e Paolo e la comunità varedese. Approfondimenti nel centenario 1915-2015".
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo festeggia nel 2015 il primo centenario dalla fondazione. Ma la storia della comunità di Varedo affonda le proprie radici in tempi molto più antichi.
L'indagine condotta da Laura Valleri porta alla luce memorie, documenti d'archivio, fotografie e ricostruzioni storiche che permettono di ridare un volto ai molti protagonisti di una vicenda che ha visto impegnate in prima persona diverse generazioni.
Il volume è suddiviso in capitoli e nasce per ricordare la storia della Chiesa di Varedo.
Prendendo in considerazione i testi già scritti nel passato dagli storici locali Fiorentino Merico e Mario Merati, si è svolto un attento lavoro di ricerca, lettura e trascrizione dai documenti e dai testi conservati presso l'archivio parrocchiale.
L'analisi, incominciata nel 2011, ha permesso di conoscere ciò che l'archivio conserva, portando alla luce tutta una serie di informazioni mai citate nei testi scritti in passato.
Oltre ad aver scoperto notizie inedite nel testo inserite, si però purtroppo scoperto anche come molti disegni, fotografie e documenti importanti, non siano più esistenti.
Alla storia della chiesa di Varedo si aggiunge nel volume uno studio sulla famiglia e sulla villa Bagatti Valsecchi, portato a compimento per gli eventi di Ville Aperte in Brianza, nel momento in cui, nel 2008, per la prima volta l'edificio veniva aperto al pubblico per essere scoperto nella sua storia e nella sua esistenza.
Qui l'indice di base dei capitoli:
- Le Origini
- La chiesa nel Settecento
- Il periodo ottocentesco
- La nuova chiesa
- Le ditte della nuova chiesa
- La chiesa oggi
- I Parroci di Varedo
- Il culto di sant'Aquilino
- Confraternite e Associazioni
- Gli Oratori di Santa Maria e di San Giuseppe
- Un protagonista: l'architetto Giuseppe Bagatti Valsecchi e la sua famiglia
- La Pace dei SS. Pietro e Paolo
- I Monumenti ai Caduti
- Villa Bagatti Valsecchi
- Piccolo glossario
Il volume è acquistabile scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com, presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo in Varedo o in qualsiasi libreria, essendo dotato di codice ISBN, al costo di € 15,00.
Codice ISBN 978-88-94145-40-3
Leggi questo libro se vuoi conoscere la storia della chiesa di Varedo e riscoprire Villa Bagatti Valsecchi e i suoi proprietari!
Nessun commento:
Posta un commento