GRASSI
VETRATE ARTISTICHE
La produzione di vetrate da parte della famiglia Grassi iniziò alla fine dell'800, quando Alessandro imparò quest'arte in Francia, operando nel restauro delle vetrate della Cattedrale di Chartres e a seguito tramandando i segreti del mestiere.
Fu così che dopo le due guerre, con lavoro e crescita, la Bottega Grassi proseguì la sua produzione: nel 1946 l'attività venne continuata da Florindo
Grassi, mentre dal 1957 da suo figlio Alessandro Grassi. Ad oggi, passando di generazione in generazione, sono la figlia Barbara e il genero Antonello a guidare questa storica azienda.
La bottega realizza ancora i manufatti seguendo l'antica tradizione vetraria francese, utilizzando i materiali colorati in piastre di primissima qualità, di durata illimitata nel tempo.
La
professionalità e la passione sono, per Vetrate Artistiche Grassi, le prime sensazioni che vengono trasmesse ad ogni visitatore
che si avvicina a questa antica arte di lavorazione del vetro.
I
maestri artigiani modellano
il vetro con lo stesso amore ed entusiasmo del primo giorno, fieri del mestiere che svolgono e dei grandi risultati ottenuti, presso i laboratori dell'azienda.
La
lavorazione inizia dallo studio del progetto, seguito in ogni minimo
dettaglio. Si parte da un bozzetto in scala realizzato da un disegnatore
specializzato, per passare poi al disegno in grandezza naturale e, in
collaborazione con il cliente destinatario, si passa alla scelta dei colori dei vetri
e dei tagli tecnici che comporranno la vetrata artistica finale.
I
vetri colorati di primissima qualità vengono tagliati a mano, legati a
piombo e saldati a stagno. Gli eventuali interventi pittorici sono
realizzati a grisaille vetrificabile cotta a gran fuoco, per ottenere una
durata illimitata nel tempo, rispettando l’antica tecnica dei maestri
vetrai francesi.
Vetrate Artistiche Grassi nel corso degli anni ha ampliato molto i suoi orizzonti, raggiungendo ambitissimi traguardi e riconoscimenti, collaborando con architetti e artisti di fama mondiale, tra i quali: Caccia Dominioni, Capogrossi, E. Castiglioni, Fiume, Niemeyer, Pomodoro, Sassu, Sottsass jr., Spreafico, Usellini, Veronesi, Zanaboni.
Vetrate Artistiche Grassi nel corso degli anni ha ampliato molto i suoi orizzonti, raggiungendo ambitissimi traguardi e riconoscimenti, collaborando con architetti e artisti di fama mondiale, tra i quali: Caccia Dominioni, Capogrossi, E. Castiglioni, Fiume, Niemeyer, Pomodoro, Sassu, Sottsass jr., Spreafico, Usellini, Veronesi, Zanaboni.
Le produzioni sono presenti in tutto il mondo.
- Le vetrate artistiche a carattere profano possono impreziosire una semplice porta, abbellire una finestra, dare un’atmosfera particolare ad un ambiente, fungere da divisorio o abbassamento di soffitto. Vetrate Artistiche Grassi realizza opere personali e uniche, rispettando i gusti dei richiedenti e lo stile dell’abitazione. Le opere a carattere profano realizzate in Italia e all’estero spaziano dalle normali abitazioni private, alle residenze principesche, ad alberghi e ristoranti. I maggiori esempi sono: Mediobanca sede di Milano, Banca Commerciale Italiana sede di Milano, Banca D'Italia sede di Milano, Ristorante Giannino Milano, Ristorante Drop Milano, Ristorante Cinque Terre Milano, Ristorante L'Ami Berton Milano, Hotel Liberty Milano, Hotel Don Diego Olbia, Ristorante Passone Montevecchia, Rinascente Roma, Ristorante Acquarius Milano, Ristorante Porcao Milano, Vetrate per il Broletto a Como, Genova Palazzo Ducale.
- La realizzazione di vetrate artistiche per luoghi di culto è sicuramente uno dei punti di forza dell'azienda Vetrate Artistiche Grassi di Milano. Le vetrate religiose sono classiche o moderne, di pregio e che sono andate a impreziosire luoghi di culto importanti in Italia e all’estero, come il Duomo di Milano e il Duomo di Como, fino ad arrivare a cattedrali a Singapore, in Giappone e in Costa d’Avorio.
- Vetrate Artistiche Grassi oltre alla produzione di nuove eleganti e raffinate vetrate, è specializzata anche nel restauro di vetrate danneggiate. Pure in questo caso, può fare affidamento sul lavoro scrupoloso dei suoi maestri artigiani che ridanno nuova vita a opere che potrebbero sembrare perdute per sempre. Tutta l'operazione di restauro viene compiuta grazie all'esperienza ormai centenaria che contraddistingue ogni aspetto di questo lavoro artigiano. Non vi sono limiti alle lavorazioni che si possono eseguire in questo campo. Anche i danni più evidenti possono essere sistemati, grazie a un team di artigiani davvero competente e molto preparato.
Il concetto che sta dietro alle opere è riuscire a "dipingere con la luce".
Scopri Vetrate Artistiche Grassi dal 1946!
Nessun commento:
Posta un commento