MILANO: CHIESE E NAVIGLI
IN PORTA TICINESE
Nella zona di Porta Ticinese è possibile visitare due chiese rilevanti quali le basiliche di San Lorenzo e di Sant'Eustorgio.
San Lorenzo ha pianta centrale ed è rinomata per la presenza, nella piazza antistante, di 16 colonne romane. All'interno invece spicca il sacello di Sant'Aquilino, dove si notano mosaici paleocristiani e le fondamenta costruite con i materiali dell'Anfiteatro di Milano.
La basilica di Sant'Eustorgio è celebre per conservare alcune reliquie dei Re Magi. Mostra anche a le cappelle gentilizie sul suo lato destro mentre, dietro l'altar maggiore, si apre la cappella Portinari. Di fattura rinascimentale è decorata da Vincenzo Foppa e accoglie l'arca di San Pietro Martire, opera gotica del riconosciuto Giovanni di Balduccio da Pisa.
Milano città d'acqua, Milano come Venezia. Dalla Darsena al Vicolo dei Lavandai, dal borgo dei Formagiatt al ricordo della poetessa Alda Merini, si ritornerà a scoprire la storia del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese.
Durata tour consigliata: 2 ore
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
Effettua questo tour se vuoi scoprire le meraviglie di queste due antiche basiliche, senza rinunciare a una passeggiata sui Navigli!
Nessun commento:
Posta un commento