Only Italian?! Read in your language!

mercoledì 5 febbraio 2020

I tour di Laura - Casa Museo Bagatti Valsecchi

CASA MUSEO BAGATTI VALSECCHI

  Il gusto del bell'abitare

 
cortile a grafitto bagatti valsecchi milano

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo strettamente collegata al  collezionismo di fine Ottocento. Ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.
A partire dagli anni ottanta del XIX secolo, i due fratelli si dedicarono alla ristrutturazione della dimora di famiglia situata nel cuore di Milano: un palazzo tra via Gesù e via Santo Spirito, oggi al centro del quadrilatero della moda. Parallelamente, i Bagatti Valsecchi iniziarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi con l’intento di allestirli nella loro casa, così da creare una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo.
Si trattava comunque di un progetto molto attuale, dovuto pure al desiderio di inserire nella casa tutto ciò che di avveniristico nel mondo dell’epoca potesse esserci: riscaldamento, acqua corrente, luce elettrica. Raffinatezza e comfort allo stesso tempo!
 
bagatti valsecchi a cavallo
 
La predilezione per quel passato era in linea con il programma culturale promosso all’indomani dell’Unità d’Italia; proprio nel Rinascimento si individuava il momento in cui guardare la costruzione di una nuova arte nazionale, indispensabile per il consolidamento dell'identità comune.

                                                
Durata del Tour 2 ore circa
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
 
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia! 
 
Effettua questo tour  per entrare nel mondo stravagante dei fratelli Bagatti Valsecchi e capire come l'innovazione venisse camuffata dal gusto!
 
iscrizione newsletter guidamilanomonza

Nessun commento:

Posta un commento