LA GALLERIA D'ARTE MODERNA
La Villa Reale di Milano
La Villa Reale di Milano è uno dei capolavori del Neoclassicismo milanese.
Edificata tra il 1790 e il 1796 su progetto di Leopold Pollack, allievo di Giuseppe Piermarini, come residenza del conte Ludovico Barbiano di Belgiojoso; è inaugurata come sede della Galleria d'arte Moderna nel 1921.
Il percorso accoglie opere d'arte che vanno dal periodo di fine XVIII alla prima metà del XX secolo. Le sale dotate ancora di decori originali mostrano pitture e sculture: dall'epoca del Neoclassicismo si giunge al Romanticismo, fino a conoscere i movimenti della Scapigliatura, del Realismo e del Divisionismo.
Capolavori sono le opere di Andrea Appiani, Antonio Canova, Francesco Hayez, Tranquillo Cremona, Segantini, Medardo Rosso, Pellizza da Volpedo.
Sono esposte al museo altre due importanti raccolte: la collezione Grassi, donata nel 1956, e la collezione Vismara donata nel 1975.
E' qui che sono visibili opere di Giacomo Balla, Giorgio Morandi e addirittura opere giovanili di Manet, Van Gogh, Gauguin e Picasso.
La parte retrostante della Villa ospita uno dei più importanti e suggestivi esempi di giardino romantico. Nella vegetazione ricca di essenze, un corso d'acqua accompagna la visita alla scoperta di scorci pittoreschi con finte rovine e tempietti.
Durata tour consigliata: 2 ore
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia!
Effettua
questo tour se vuoi scoprire l'arte ottocentesca in un edificio unico e poco conosciuto!
Nessun commento:
Posta un commento