PALAZZO ARESE BORROMEO - CESANO MADERNO
Il Palazzo Arese Borromeo ed il suo giardino costituiscono un importante complesso monumentale e un pregevole esempio di dimora signorile seicentesca lombarda.
Sorse per volontà di Bartolomeo III Arese su precedenti possedimenti di famiglia, a partire dal 1626. Personaggio chiave della politica lombarda del Seicento sotto la dominazione spagnola, ricoprì la carica di presidente del Senato di Milano. Forte era dunque l'esigenza di sancire l'importanza degli Arese con la costruzione di un edificio degno del potere e della ricchezza della famiglia.
L'edificio presenta una facciata austera con corte interna, da dove si può ammirare la loggia sopraelevata che funge da belvedere su giardino.
L'interno del palazzo è riccamente decorato da pitture seicentesche e settecentesche. La decorazione presenta diversi soggetti a seconda della destinazione d'uso delle sale: si passa dai soggetti paesaggistici a quelli storici, mitologici, letterari, religiosi e di costume.
Al piano superiore di notevole importanza sono la Galleria delle Arti Liberali, il salone centrale dei Fasti Romani, la sala della Boschereccia.
Al piano inferiore è invece la lettura allegorica, politica e famigliare, degli affreschi a medaglione sul soffitto.
Da non trascurare è l'affaccio sulle sale alla mosaica, che in origine erano allietate dalla presenza di acqua.
Durata consigliata: 2 ore
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia!
Effettua
questo tour se vuoi scoprire uno dei palazzi maggiormente conservati in bassa Brianza. Avrai l'opportunità di lasciarti stupire da tutte le decorazioni ancora esistenti!
Nessun commento:
Posta un commento