Only Italian?! Read in your language!

giovedì 30 giugno 2022

I Tour di Laura - San Maurizio al Monastero Maggiore

 

  SAN MAURIZIO 
AL MONASTERO MAGGIORE

  La chiesa doppia di Milano

 
La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è considerata la Cappella Sistina di Milano, a causa della sua architettura e dell'alta qualità delle pitture.
E' una chiesa doppia caratterizzata da un’aula dei fedeli e da un’aula dedicata alle monache di clausura. Le due aule sono separate da un tramezzo. La sua storia è strettamente connessa a quella del Monastero Maggiore, il più importante cenobio femminile benedettino di Milano.
 
La decorazione pittorica ancor oggi esistente rappresenta la più completa testimonianza di pittura cinquecentesca conservata a Milano. Tra i principali committenti si individuano Ippolita Sforza e il marito Alessandro Bentivoglio, la cui figlia Bianca divenne badessa del monastero nel 1522 con il nome di suor Alessandra. 
Le opere permettono di ammirare l’evoluzione della pittura lombarda nel corso del secolo e furono realizzate da vari pittori. Spiccano gli affreschi di Bernardino Luini e dei suoi figli, Boltraffio allievo di Leonardo, Vincenzo Foppa, i fratelli Campi e da Simone Peterzano, maestro di Caravaggio.  

Con la soppressione nel 1798 il Monastero fu adibito ad altre mansioni per poi divenire sede del Museo Archeologico di Milano a partire dal 1964-65. 
La sezione romana è dedicata alla storia più antica di Milano (V secolo a.C. - V secolo d.C.). 
Sono esposte importanti testimonianze dell'epoca tra cui sarcofagi, sculture, statue, oreficerie, ceramiche, vetri, epigrafi. Spiccano per la loro importanza e per la qualità artistica la coppa diatreta Trivulzio e la patera di Parabiago.
La sezione Abitare a Mediolanum espone invece importanti mosaici pavimentali provenienti dai resti di alcune domus romane.
Completa il percorso l’area archeologica, comprendente i resti di un’abitazione romana di I secolo d.C., un tratto delle mura di cinta di fine III - IV secolo d.C. con la torre poligonale e una seconda torre quadrata, appartenente al circo.

 
Durata consigliata 2 ore
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
 
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia!  
 
Effettua questo tour per conoscere l'affascinante storia di quetso Monastero e riscoprire la Milano Romana!


 

iscrizione newsletter guidamilanomonza

Nessun commento:

Posta un commento