Only Italian?! Read in your language!

sabato 30 aprile 2022

I Tour di Laura - Museo del Novecento

 

  .MUSEO DEL NOVECENTO

  Avanguardia e Contemporaneità

 
Museo 900 Milano fontana neon

Il Museo Novecento di Milano si trova presso il Palazzo dell'Arengario in piazza Duomo, ed è stato inaugurato nel 2010.
 
Mostra una collezione di circa 400 opere, datate tra i secoli XX e XXI. L'intento è quello di diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento e di consentire una migliore e più ampia visione delle collezioni che Milano ha ereditato nel tempo.

Il percorso inizia con la scoperta di un nucleo di opere sul Futurismo. Spiccano quindi i capolavori di Umberto Boccioni e Giacomo Balla, ma anche opere di Carlo Carrà e Gino Severini.
Le avanguardie europee, che avevano ben influenzato l'arte italiana, sono descritte con pitture create da artisti noti: Kandinskij, Modigliani, Picasso. 

Non mancano i capolavori della Metafisica di Giorgio Morandi e Giorgio de Chirico, il ritorno all'ordine del gruppo di 900 e il privitivismo di Arturo Martini.

Curioso è l'astrattismo di Fausto Melotti e spettacolare è la sala di Lucio Fontana, affacciata su Piazza Duomo e progettata come un’opera ambientale immersiva per accogliere un grande soffitto da lui creato nel 1956, il Neon, i Concetti spaziali.

Il percorso prosegue con il secondo Dopoguerra: il clima culturale è descritto attraverso un confronto tra artisti che con linguaggi molto diversi risposero all’urgenza di una società nuova. Materiali e astrattismo si fondono nell'arte particolare di Alberto Burri; gesti e informale nelle opere di Jannis Kounellis, Emilio Vedova e Carla Accardi.

Provocazione e società si mostrano nelle opere di Piero Manzoni: chi non ha mai sentito citare l'Uovo con impronta o la Merda d'artista?

Attraverso la passerella sospesa, che collega il museo a Palazzo Reale, si accede alla sezione conclusiva che tratta il periodo compreso tra i primi anni Sessanta e i primi anni Ottanta. 
Dall'Arte Cinetica e Programmata si giunge alle esperienze Pop, mentre l'arte concettuale è rappresentata nelle sue declinazioni italiane e internazionali.
Da non perdere  le opere interattive di Davide Boriani, Gianni Colombo, Michelangelo Pistoletto.

futurismo boccioni
 
Durata consigliata 2 ore
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
 
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia!  
 


Effettua questo tour per scoprire i maggiori movimenti artistici italiani del XX secolo!


 
iscrizione newsletter guidamilanomonza

Nessun commento:

Posta un commento