Only Italian?! Read in your language!

martedì 15 dicembre 2020

Peck - Milano

PECK

stemma sole peck milano

A pochi passi dal Duomo, in una delle vie più antiche del centro - Via Spadari - la sede di Peck comprende lo storico negozio con prelibatezze inedite ed un’enoteca da record, due ristoranti. Tutto è accomunato dallo stesso elevato livello di qualità e professionalità, punto di riferimento per il buon cibo e il buon vino.

La storia di Peck comincia nel 1883.
È proprio a Milano, già all’epoca considerata la capitale economica d’Italia, che l’intraprendente salumiere di Praga Francesco Peck decide di aprire una bottega di salumi e carni affumicate di tipo tedesco in via Orefici 2, con l’ambizione di renderla la più prestigiosa salumeria della città. In breve tempo Peck raggiunge il proprio scopo, diventando uno dei luoghi di culto della città.
 
Nel 1890 i locali vengono ampliati e rinnovati, e Peck diventa fornitore ufficiale della Casa Reale Savoia. Agli inizi del secolo, subito dopo la fine della prima guerra mondiale, Peck vende il marchio ad Eliseo Magnaghi, intellettuale ed imprenditore che imprime al negozio una nuova direzione. Nel 1912 il Peck si trasferisce in Via Spadari, in quella che ancora oggi è la sua sede, e apre le porte ad una nuova gamma di prodotti. Affiancano i più classici salumi: pasta fresca, paste ripiene e piatti pronti, dando il via ad una lunga e sempre attenta ricerca dell’eccellenza.
 
pubblicità prosciutto francesco peck milano 
 
Gli anni Trenta sono gli anni della rivoluzione culturale di Peck. Luogo ideale per prestigiose cene riservate, Peck dà il via alla tradizione di invitare personaggi di spicco del mondo politico ed istituzionale, insieme ad importanti clienti, amici ed intellettuali. È proprio negli anni ‘30 che nel negozio nasce lo “Sbafing Club”, un gruppo dal nome rappresentativo dello spirito goliardico dell’associazione. Il grande poeta Gabriele D’Annunzio è assiduo frequentatore del locale.

Sopravvissuto ai tragici giorni dei bombardamenti durante il periodo di IIª Guerra Mondiale, Peck continua ad ostentare le sue invitanti vetrine in via Spadari, diventando dal 1956 di proprietà dei fratelli Grazioli. Imprenditori e proprietari di uno dei ristoranti di maggior successo della città, Giovanni e Luigi danno una nuova svolta agli affari: compaiono le novità dei piatti pronti, la gastronomia da asporto, il panino gourmet da consumare in negozio, e si allarga la proposta commerciale. È proprio allora che prende avvio la cultura della pausa pranzo.

La sperimentazione, l’innovazione, la voglia di raggiungere clienti sempre nuovi è la chiave del successo dei fratelli Stoppani, succeduti ai Grazioli nel 1970. Figli di un salumiere, forti degli anni di studio ed esperienza, i nuovi proprietari ampliano sempre di più l’offerta, che comprende ora gastronomia, salumi, formaggi, carni, panetteria, pasticceria ed un’imponente enoteca. Con un efficace progetto di ristrutturazione, sul finire del secolo, Peck quadruplica i propri spazi: al piano terra si integrano i tre negozi che fino ad allora erano separati nelle vie adiacenti a Via Spadari (Rosticceria, Casa del Formaggio e Bottega del Maiale) e al primo piano vede la luce un’elegante sala da tè.

vetrine peck via spadari milano

Nell’aprile 2013 il marchio viene acquisito da Pietro Marzotto, imprenditore italiano di successo con una forte esperienza a livello internazionale e grande conoscitore del settore alimentare. La famiglia Marzotto getta le basi per gli sviluppi di Peck del terzo millennio: da storico locale milanese, punto di riferimento dell’enogastronomia di qualità, a marchio di gastronomie e ristoranti nelle maggiori città internazionali quale sinonimo di eccellenza del gusto e della cucina italiana. Altro importante obiettivo è innovare e ampliare l’offerta, in risposta alle diverse esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità.

Peck ha inoltre rappresentato l’eccellenza del made in Italy a Expo Milano 2015 in qualità di ristorante ufficiale di Padiglione Italia, luogo di incontro delle maggiori personalità della scena politica domestica ed internazionale.

interno peck formaggi milano

Peck si inserisce nel mio progetto "I Caffè Storici di Milano".
Nella bottega storica, l'innovazione: con la gestione Marzotto, si è presentata nel 2016 la nuova linea di caffè monorigine. Il caffè viene venduto in grani e macinato al momento, perché solo così se ne conservano gli aromi e se ne mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche. L’assaggio di singole origini in purezza, permette di ritrovare in tazza le caratteristiche uniche e peculiari di ogni terreno d’origine, tramutando il sorso della bevanda in un vero e proprio viaggio.
 
 
call-to-action newsletter guidamilanomonza
 

Nessun commento:

Posta un commento