PECK
È proprio a Milano, già all’epoca considerata la capitale economica d’Italia, che l’intraprendente salumiere di Praga Francesco Peck decide di aprire una bottega di salumi e carni affumicate di tipo tedesco in via Orefici 2, con l’ambizione di renderla la più prestigiosa salumeria della città. In breve tempo Peck raggiunge il proprio scopo, diventando uno dei luoghi di culto della città.
Sopravvissuto ai tragici giorni dei bombardamenti durante il periodo di IIª Guerra Mondiale, Peck continua ad ostentare le sue invitanti vetrine in via Spadari, diventando dal 1956 di proprietà dei fratelli Grazioli. Imprenditori e proprietari di uno dei ristoranti di maggior successo della città, Giovanni e Luigi danno una nuova svolta agli affari: compaiono le novità dei piatti pronti, la gastronomia da asporto, il panino gourmet da consumare in negozio, e si allarga la proposta commerciale. È proprio allora che prende avvio la cultura della pausa pranzo.
La sperimentazione, l’innovazione, la voglia di raggiungere clienti sempre nuovi è la chiave del successo dei fratelli Stoppani, succeduti ai Grazioli nel 1970. Figli di un salumiere, forti degli anni di studio ed esperienza, i nuovi proprietari ampliano sempre di più l’offerta, che comprende ora gastronomia, salumi, formaggi, carni, panetteria, pasticceria ed un’imponente enoteca. Con un efficace progetto di ristrutturazione, sul finire del secolo, Peck quadruplica i propri spazi: al piano terra si integrano i tre negozi che fino ad allora erano separati nelle vie adiacenti a Via Spadari (Rosticceria, Casa del Formaggio e Bottega del Maiale) e al primo piano vede la luce un’elegante sala da tè.
Nell’aprile 2013 il marchio viene acquisito da Pietro Marzotto, imprenditore italiano di successo con una forte esperienza a livello internazionale e grande conoscitore del settore alimentare. La famiglia Marzotto getta le basi per gli sviluppi di Peck del terzo millennio: da storico locale milanese, punto di riferimento dell’enogastronomia di qualità, a marchio di gastronomie e ristoranti nelle maggiori città internazionali quale sinonimo di eccellenza del gusto e della cucina italiana. Altro importante obiettivo è innovare e ampliare l’offerta, in risposta alle diverse esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità.
Peck ha inoltre rappresentato l’eccellenza del made in Italy a Expo Milano 2015 in qualità di ristorante ufficiale di Padiglione Italia, luogo di incontro delle maggiori personalità della scena politica domestica ed internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento