Only Italian?! Read in your language!

domenica 13 dicembre 2020

Alla vostra destra potete ammirare

 Il Lavoro della Guida Turistica

 ALLA VOSTRA DESTRA POTETE AMMIRARE

Breve guida al lavoro più bello del mondo

Aneddoti, racconti. Momenti esilaranti e situazioni imbarazzanti. Spaccati di vita delle Guide Turistiche, alle prese con clienti tutt’altro che “scontati”. Tutto talmente tragicomico ed ironico da sembrare quasi irreale, come le (assurde) domande dei turisti sulla storia e cultura dei luoghi (o dei personaggi) illustrati nei tour.
Questo libro svela il dietro le quinte di una professione apparentemente semplice e “privilegiata”. Mette in luce aspetti sconosciuti, a tratti avvilenti (o mortificanti) delle guide. Le difficoltà e la dura preparazione, ma anche la pazienza e l’infinita disponibilità di chi svolge questo lavoro. Eppure, nonostante tutto e tutti, i protagonisti (tre guide per scelta e per passione), non esitano a definire il loro lavoro “il mestiere più bello del mondo!”.
Maria D’Auria
 
copertina rossa libro guide turistiche
 
L’idea di questo libro nasce dall’incontro (virtuale) tra guide abilitate italiane di regioni molto distanti e diverse tra loro: dalla Sicilia alla Lombardia in tempo di Covid -19, primavera dell’anno 2020.
Questo libro ha come scopo di far conoscere questa figura e di sottolineare come fare la guida turistica, attività che in Italia è svolta in prevalenza da donne, sia una professione per cui serve tanta preparazione, tanto studio, tanta energia e tanta passione!
Ma come farlo? Non certo con dei “pipponi” bensì in maniera leggera, raccontandovi piccoli episodi e curiosità che sono capitati nel tempo a noi e a tante colleghe e colleghi. 
 
Ecco alcuni esempi...!!

"Quella volta quando, durante un tour della Sicilia, nel gruppo c’è un’affascinante, anzi bellissima donna francese, di gran classe. L’autista si innamora perdutamente di lei e vuole provare a corteggiarla. Con garbo e gentilezza si intende. La mattina, alla partenza dall’Hotel, vuole fare il galante con la signora. Ovviamente non parlando una parola di francese, chiede alla guida un aiuto: “oh, come si dice in francese - signora voi siete la più bella del pullman?”.
La guida traduce alla lettera “Madame vous êtes la plus belle du car”.
Lui ringrazia tutto felice e attende, con impazienza, l’arrivo dell’affascinante dama francese. Non appena la scorge in lontananza, con forte emozione, le va incontro per aiutarla con la valigia e le dice con gli occhi dolci: “Madame vous êtes la poubelle du car” (in francese poubelle = secchio della spazzatura).

Una signora straniera che prenota il walking tour, con visita al Cenacolo Vinciano compresa: “please, about the Last Supper I’m vegetarian!!” (ndr: con riferimento al Cenacolo, io sono vegetariana)
 
Pinacoteca di Brera
Ecco alcuni commenti di visitatori, dopo che la guida ha cercato di spiegar loro con parole semplici alcuni dettagli di un'opera: davanti ad un dipinto rinascimentale, la PROSPETTIVA (riproduzione della realtà rappresentando la profondità e il rapporto, in proporzione, tra ciò che si trova in primo piano rispetto a ciò che sta sullo sfondo).
Bimbo delle elementari: “ma è il 3D, come al cinema quando ti fan mettere gli occhiali speciali!”.
Signora di mezza età italiana: “la prospettiva secondo me dipende dai punti di vista” (beh, tutti i torti non li ha!). 

Roma
Oltre al Colosseo e a San Pietro cosa c’è da vedere a Roma?

“Perché questa strada si chiama Via Dante? Dante ha vissuto qui?”
La guida spiega che Dante è stato un grande poeta italiano e che in ogni città d’Italia c’è una via a lui dedicata. Una persona del gruppo esclama: “Siete davvero un popolo gentile a chiamare le vie tutte uguali, e poi così non rischiate nemmeno di confondervi.”
La guida si sta ancora chiedendo cosa avrà voluto dire…
 
Lettura consigliata:
Alla vostra destra potete ammirare - Breve guida al lavoro più bello del mondo
Nicola Camarda - Cristina Pezzali - Elena Mevio
Maurizio Vetri editore
Novembre 2020 - 126 pag
Maggiori informazioni Qui
 
guida turistica con gruppo e bandiera
 

"Il successo è trovare qualcosa che ti piace fare, farti pagare per farlo e trovare qualcuno con cui condividerlo." Dick Clark
 
 
Persone che ti consigliano libri; libri che ti consigliano persone.
Condividere è l'arte dell'utile e del ringraziare, puoi usare i bottoni sotto.
 
 
iscrizione newsletter aliartemilano.blogspot.com
 

Nessun commento:

Posta un commento