IL DUOMO DI MONZA E IL SUO TESORO
Il Duomo di Monza è una chiesa fondamentale per la storia della città. L'architettura odierna è frutto di costruzioni e modifiche avvenute nel tempo. Nonostante ciò, rimane vivo e tangibile il ricordo di tempi più remoti, tempi che combaciano con l'epoca longobarda. Si vuole che la costruzione della chiesa originale fosse voluta nel 595 dC. dalla regina Teodolinda, cattolica cristiana. Fu proprio questa donna che con abilità e pace, fece conoscere questa religione al popolo. Dedicato a San Giovanni Battista, l'edificio venne arricchito di un tesoro che in parte rimane visibile ancora oggi: oggetti di oreficeria di gusto ricco e raffinato. Esempi sono la famosa Chioccia con i 7 pulcini, opera a tutto tondo, le copertine del Vangelo della Regina, la coppa blu detta di zaffiro. Il tesoro venne aumentato nel corso dei secoli.
Nel Duomo è visitabile la prestigiosa cappella di Teodolinda, così chiamata poiché dipinta nel XV secolo con opere dedicate alla storia della regina. Tra le scene è però leggibile la vicenda delle famiglie ducali Visconti-Sforza: ecco chi furono i committenti che ordinarono ai pittori Zavattari i dipinti.
E' qui conservata la Corona Ferrea, oggetto derivante da interventi realizzati tra il IV-V e il IX secolo, probabile insegna reale tardo-antica, passata ai re longobardi e pervenuta infine ai sovrani carolingi. Furono questi ultimi a farla restaurare e a seguito fu donata al Duomo di Monza. Riconosciuta come corona dei Re d'Italia, forte è il culto religioso che vuole vedere all'interno dell'oggetto la presenza di un chiodo della croce del Cristo.
Altri decori distinguono la ricchezza del Duomo e del suo Museo: la chiesa è quasi tutta affrescata da opere principalmente realizzate tra il XVI e il XVIII secolo, ma conserva ancora manufatti medioevali come il paliotto d'altare e il vecchio pulpito. Il museo invece, aperto al pubblico dal 1963, è stato ampliato e dal 2007 offre la visione di diversi suppellettili che prima erano conservate in deposito. Di grosso merito i vetri originali del rosone della chiesa.
E infine la facciata, a cui proprio nel 2020 è stata restituita bellezza. Sono oggi visibili i colori più originali, quella bicromia bianco-nera dell'edificio medioevale.
Durata consigliata: 2 ore - 15m
1 ora di museo, 30 minuti cappella di Teodolinda e Corona Ferrea, 40 minuti circa Duomo interno/esterno
Si ricorda che la visita guidata alla cappella di Teodolinda e Corona Ferrea è condotta dal personale interno delle Fondazione Gaiani.
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia!
Effettua questo tour se vuoi scoprire uno dei migliori tesori longobardi esistenti e conoscere le modifiche di questo edificio nei secoli!
Nessun commento:
Posta un commento