.IL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO
Visita in esterno e Capolavori
Con i suoi sette secoli di storia, il Castello Sforzesco costituisce la straordinaria testimonianza di tempi gloriosi e drammatici a Milano.
Struttura difensiva all'epoca della famiglia Visconti (XIV - XV), l'edificio fu ricostruito dal nuovo signore della città Francesco Sforza, divenendo cornice di una delle più sfarzose corti europee ai tempi di Galeazzo Maria e Ludovico il Moro.
Con le dominazioni straniere il Castello fu adibito specialmente a caserma. Dopo l'Unità d'Italia, alla fine dell'Ottocento fu restaurato da Luca Beltrami e restituito ai cittadini, trasformato in sede museale e luogo di passeggio.
Visitare il Castello significa apprenderne la sua storia e quella dei personaggi che nel passato l'hanno abitato.
Le diverse corti indicano gli antichi usi degli ambienti.
L'entrata presso le sale museali permette di scoprire saloni affrescati accompagnati da varie raccolte. La visita comprende il Museo d'Arte Antica che svela resti della storia del passato e ancora lo sfarzo dei duchi di Milano.
Non manca la visione del monumento trecentesco di Bernabò Visconti, il ricordo della Milano medioevale, il cinquecentesco Gonfalone di Milano con l'effige di Sant'Ambrogio. La Sala delle Asse (ora in restauro) di Leonardo da Vinci, la Cappella Ducale, il monumento funebre a Gaston de Foix.
L'ingresso presso l'antico ospedale spagnolo, permette oggi la visione di uno dei capolavori più conosciuti: la Pietà Rondanini di Michelangelo.
La visita guidata si conclude con la salita al Museo dei Mobili e alla Pinacoteca.
Durata consigliata 2 ore
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
Puoi prenotare questo tour anche con ScorcioCittà...Meraviglia!
Effettua questo tour per scoprire la storia di uno dei monumenti civili più noti a Milano, le vicende dei Visconti e degli Sforza, le collezioni medioevali!
Nessun commento:
Posta un commento